Lo Studio

Psicologa e psicoterapeuta convenzionata a Vercelli

Studio convenzionato

Claudia Lasorsa è una psicologa-psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico che esercita la propria professione presso lo studio di Vercelli. È specializzata nella diagnosi, prevenzione e cura del disagio relazionale-affettivo dell'individuo fin dall'età evolutiva e con particolare riferimento alle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, della coppia genitoriale e della famiglia. Per scoprire il dettaglio delle convenzioni clicca qui:

Esperienza formativa e professionale

  • 1992-1993, Diploma di Merito, Borsa di Studio Francesca Filograno, presso Istituto Preziosissimo Sangue, Bari;

  • 1994-1995, Diploma di Merito, Borsa di Studio Francesca Filograno, presso Istituto Preziosissimo Sangue, Bari;

  • 1995, Attestato di Soccorritore Volontario, presso Associazione Italiana Soccorritori;

  • 1996, Diploma di maturità linguistica (60/60);

  • 2005, Laurea in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità (110 e lode/110) conseguita l’11 febbraio presso l’Università degli Studi di Torino. Argomento della tesi: “Modelli operativi interni e processi difensivi in un gruppo di soggetti che praticano sport estremi”.

  • 15 marzo-14 settembre 2005, Tirocinio post-lauream presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino (tutor: Professor Cesare Albasi);

  • 15 settembre 2005-14 marzo 2006, Tirocinio post-lauream come “Psicologo in formazione” presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Psicologia dell’Età Evolutiva dell’ASL 11 di Vercelli.

  • 19/10/2005-30/11/2005 Partecipazione al Progetto Formativo Regionale contro il Maltrattamento all’Infanzia (Determinazione Regionale n. 32 del 29-11-2004 Politiche Sociali).

  • Psicologo (Iscrizione all’Albo degli Psicologi, ex art. 2, nr 5063 dal 11/06/2007).

  • 2006-2009 Tirocinio come Psicologo Specializzando presso il Day Hospital Neuropsichiatrico dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

  • Da Marzo 2008-2010 nomina di Cultrice della Materia in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino.

  • 2010, Dottorato di ricerca in Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali presso il Dipartimento di Psicologia Clinica della Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino. Tesi dal titolo “Attaccamento Trauma e Dissociazione. Alcune dimensioni psicopatologiche nell’infanzia e nell’adolescenza”.

  • 2013, Psicoterapeuta dell’età evolutiva (70/70 e lode) ad indirizzo psicodinamico presso Scuola di Specializzazione A.S.A.R.N.I.A. convenzionata con Università Degli Studi Di Torino, Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza, Sezione di Neuropsichiatria Infantile

  • 2021, Master in psicologia giuridica presso lo Studio RiPsi (Milano) (Il processo psicodiagnostico peritale; Separazione/divorzio e affido dei minori, valutazione delle competenze genitoriali; il danno biologico di natura psichica, valutazione e quantificazione in percentuale; I minori nei casi di sospetto maltrattamento e/o abuso sessuale; Il contesto penale, ambiti di intervento).

  • 2021- II edizione, Corso di formazione in Rorschach Performance Assessment System (R-PAS), presso Studio RiPsi.

  • 1.02.09 – 31.01.10, Consulenza Psicologica presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano (Torino) inerente il progetto “Percorso di sostegno psicopedagogico nella sclerosi multipla” in qualità di vincitrice del bando di concorso per il conferimento di contratti di prestazione d’opera professionale della durata di 12 mesi.

  • 2009, Consulenza empirico-metodologica presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista di Torino, S.C.U.D. Neurologia 2 per il Progetto di Ricerca Sanitaria Finalizzata “Studio empirico delle dimensioni psicopatologiche delle cefalee primarie e valutazione del trattamento integrato medico-psicologico”.

  • 2010, Consulenza empirico-metodologica presso l’Azienda Sanitaria Locale di Collegno e Pinerolo, A.S.L. TO3 Progetto Ricerca Sanitaria Finalizzata di cui al bando regionale approvato con Determinazione Dirigenziale n. 455 del 25.07.2008: “Contributo alla valutazione dell’efficacia e efficienza del processo diagnostico in funzione dei progetti terapeutici nei servizi per l’adolescenza”.

  • Dal Novembre 2009-2011, psicologa ideatrice di “FARO”, Servizio di Consulenza Psicologica Individuale Familiare e Scolastica patrocinato dal Comune di Caresana (Vc).

  • 22-23 maggio e il 5-6 giugno 2010, tutoraggio per il corso di perfezionamento “Il PDM – Manuale Diagnostico Psicodinamico e il Sistema QFM per la valutazione del funzionamento mentale e dei Livelli di organizzazione della personalità con il paziente adulto” presso SPP Torino. (Previsto accreditamento ECM)

  • 13-14 novembre e il 27-28 novembre 2010, tutoraggio per il corso di perfezionamento “Il PDM – Manuale Diagnostico Psicodinamico e il Sistema QFM per la valutazione del funzionamento mentale e dei Livelli di organizzazione della personalità con il paziente adolescente presso SPP, Torino” (Previsto accreditamento ECM).

  • 19 marzo, 16 aprile, 7 maggio, 11 giugno 2011 docenza corso di perfezionamento “Il PDM – Manuale Diagnostico Psicodinamico e il Sistema QFM per la valutazione del funzionamento mentale e dei Livelli di organizzazione della personalità con il paziente adolescente” presso A.S.A.R.N.I.A., Torino (Previsto accreditamento ECM).

  • Dal 1 luglio 2011 al 19 luglio 2013, consulente psicologa presso Coop.Stella Comunità Terapeutica “Il Maestrale” S.S. 142, Nr. 85 – Sant’Eusebio Curavecchia Roasio (VC).

  • Da Ottobre 2013 – 2016 convenzionata con il Baby Parking Lo Zigozago S.a.S di Patrizia Cantalovo sito in Vercelli: attività di supervisione dell’equipe, formazione, Sportello psicologico “In Ascolto AttivaMente” per le famiglie.

  • Gennaio 2014: iscrizione all’albo dei CTU del Tribunale di Vercelli (categoria Psicologi).

  • 2015-2018: Attivazione del Progetto “Il Girotondo del Benessere”: una proposta di collaborazione con la scuola presso una Scuola dell’Infanzia di un comune del Vercellese.

  • 2016: ideatrice e responsabile in qualità di Psicoterapeuta dell’età evolutiva ad indirizzo psicodinamico di “Insieme”, progetto di Sostegno all’Infanzia e alla Genitorialità (0-10 anni) attivo sul territorio di Vercelli. Una proposta di comprensione, valutazione, orientamento e intervento in età evolutiva rivolta a bambini, famiglie, educatori e insegnanti. Il progetto prevede la collaborazione e l’intervento multidisciplinare di diversi specialisti afferenti all’equipe: educatori all’infanzia, neuro e psicomotriciste dell’età evolutiva, esperti in psicopatologia dell’apprendimento, tutor dell’apprendimento.

  • Dal 01/07/2016 Specialista Ambulatoriale Psicologa presso S.C.D.U. Neuropsichiatria Infantile Ospedale Infantile Regina Margherita, Torino.

  • Dal 2021 Supervisore Clinico presso l’Ambulatorio Varianza di Genere in età evolutiva presso il P.O. Regina Margherita della Città della Salute e della Scienza di Torino

Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Di Psicologia, Cagliari (due contributi):

  • Schimmenti A., Albasi C., Lasorsa C., Porcellini E. (2005), “Relazione tra sintomi post-traumatici ed esperienze dissociative: studi preliminari su un
    campione non clinico di adolescenti di 12-14 anni.” Relazione presentata al VII congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia Clinica. Cagliari, 23-24 settembre;

  • C. Lasorsa, E. Porcellini, A. Granieri, A. Monge Roffarello (2005), “Modelli operativi interni e processi difensivi in un gruppo di soggetti che praticano sport estremi.” Relazione presentata al VII congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia Clinica. Cagliari, 23-24 settembre.

XI Congresso della Società Italiana di Psicopatologia Terapia psichiatrica, un problema di libertà, Roma:

Schimmenti A., Albasi C, Lasorsa C, Porcellini E. (2006), Esperienze traumatiche e Modelli Operativi Interni Dissociati. Una ricerca empirica sulle ipotesi psicoanalitiche relazionali fondata sulla teoria dell’Attaccamento. Relazione presentata al XI Congresso della Società Italiana di Psicopatologia Terapia psichiatrica, un problema di libertà. Roma, 21-25 febbraio 2006.

Seminari di aggiornamento in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (A.S.A.R.N.I.A.). “La deprivazione: significato e implicazioni cliniche”. Torino, 1 luglio 2006.

V Congresso Europeo della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent (AEPEA), Lugano:

  • C. Lasorsa, E. Porcellini, G. Brisone, A. Fossati, C. Albasi (2007), “Attaccamenti traumatici e processi dissociativi: uno studio empirico sugli esiti dell’abuso e del maltrattamento in età evolutiva”. Relazione presentata V Congresso Europeo della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent (AEPEA), Tra distruttività e creatività: i disturbi di personalità dal bebé all’adolescente. Lugano, 14–16 giugno.

Seminari di aggiornamento in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (A.S.A.R.N.I.A.). “Emozioni e trasformazioni”. Torino, 24 marzo 2007.

Seminari di aggiornamento in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (A.S.A.R.N.I.A.). “Percorsi evolutivi nelle relazioni familiari”. Torino, 16 giugno 2007.

Seminario di studio della scuola di Psicoterapia Cognitiva di Torino, Vercelli, Genova Scuola di Psicoterapia Cognitiva dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Novara, Scuola di Dottorato dell’Università degli studi di Torino “Attachment and Development”. Torino, 26 novembre 2007.

Seminario di aggiornamento dello Studio Associato di Psicologia Clinica (ARP). “Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM): applicazione clinica e riflessioni critiche”. Milano, 19 aprile 2008.

Seminario di aggiornamento dello Facoltà di Psicologia – Università di Milano-Bicocca. “Disponibilità emotiva, rappresentazioni genitoriali a rischio: valutazioni e interventi”. Milano, 23 giugno 2008.

Seminari di aggiornamento in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (A.S.A.R.N.I.A.). “Il percorso di crescita individuale attraverso le esperienze di vita. La famiglia”. Torino, 4 ottobre 2008.

Seminari di aggiornamento in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (A.S.A.R.N.I.A.). “Il percorso di crescita individuale attraverso le esperienze di vita. La prima infanzia”. Torino, 13 dicembre 2008.

Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Di Psicologia, Padova 2008:

  • Lasorsa C., Albasi A., (2008), Attaccamento, trauma e obesità nello sviluppo. Relazione presentata al X Congresso Nazionale dell’Associazione Italiani di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia Clinica Dinamica. Padova, 12-14 settembre. In Estratti, Celup Editore, pp. 319.

  • 2010 DOTTORATO DI RICERCA (XXI CICLO) in “Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali” presso il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino. Tesi dal titolo “Attaccamento Trauma e Dissociazione. Alcune dimensioni psicopatologiche nell’infanzia e nell’adolescenza”.

  • 2005-2008, Membro dell’unità di ricerca su “Attaccamento, Dissociazione, Trauma” coordinata dal Prof. Cesare Albasi, ricercatore dell’Università Degli Studi Torino;

  • 2005-2008, Membro dell’Unità di ricerca su “Trauma e Attaccamento in soggetti sopravvissuti al tumore infantile” coordinata dal Prof. Cesare Albasi, ricercatore dell’Università Degli Studi Torino;

  • 2005-2008, Membro del progetto di ricerca su “Obesità in ambito evolutivo” coordinata dal Prof. Cesare Albasi, ricercatore dell’Università Degli Studi Torino;

  • 2005, Conduzione del gruppo di lavoro didattico sul tema “Valutazione dei Meccanismi di Difesa” presso l’insegnamento di “Psicoterapia” (Docente Professor Cesare Albasi).

  • Dal 2006-2011, Membro del gruppo di ricerca sul Questionario del Funzionamento Mentale (QFM-27): un tentativo di sistematizzazione della valutazione del funzionamento mentale e dei livelli evolutivi della personalità secondo il manuale diagnostico psicodinamico (PDM).

  • 2007, Conduzione del gruppo di lavoro didattico sul tema “Il Rischio in Adolescenza”, presso l’insegnamento di “Problematiche affettivo-sociali in ambito evolutivo” (Docente Professor Cesare Albasi);

  • 2008, Membro del progetto di ricerca “La depressione in una prospettiva evolutiva: aspetti teorici, clinici e di ricerca”, coordinata dal Prof. Franco Borgogno dell’Università degli Studi di Torino;

  • CAPITOLI IN LIBRI

    • Albasi C, Lasorsa C., Porcellini E. (2008), Dal PDM al QFM-27: un tentativo di sistematizzazione della valutazione del funzionamento mentale e dei livelli evolutivi della personalità secondo il manuale diagnostico psicodinamico (PDM), in Marta Vigorelli (a cura di) (2008), Laboratorio didattico per la ricerca in Psicoterapia, Edizioni Libreria, Raffaello Cortina, Milano.

    • Albasi C., Lasorsa C. (2009), Segni, sintomi, sindromi. Integrazione di psicopatologia descrittiva e Asse S del PDM, pp. 87-136. In Albasi C., Psicopatologia e ragionamento clinico. Raffaello Cortina, Milano .

    • Albasi C., Lasorsa C., (2012) Il PDM (Manuale Diagnostico Psicodinamico) e il sistema QFM (Questionario clinician report sul Funzionamento Mentale e sui livelli di organizzazione della personalità), In Adolescenza e trauma. Il caso Sophie di In Treatment. Franco Angeli Edizioni.

    ARTICOLI SCIENTIFICI

    • Schimmenti A., Albasi C., Lasorsa C., Porcellini E., (2006), “Esperienze traumatiche e Modelli Operativi Interni Dissociati. Una ricerca empirica sulle ipotesi psicoanalitiche relazionali fondata sulla Teoria dell’Attaccamento.” In Italian Journal of Psychopathology, vol. 12(1bis), pp. 354-355.

    • Lasorsa C., Porcellini E., Albasi C. (2006), L’esperienza del rischio negli sportivi estremi: uno studio empirico sull’attaccamento e sulla ricerca di sensazioni. In AeR-Abilitazione e Riabilitazione, vol. 15, n. 2, pp. 25-52.

    • Cesare Albasi, Franco Borgogno, Antonella Granieri, Rita Ardito, Gabriele Cassullo, Franco Freilone, Gabriella Gandino, Claudia Lasorsa, Alessandra Perfetti, Claudia Ricco, Fabio Veglia (2007), La psicologia clinica oggi, tra teoria e pratica, formazione e ricerca: piccolo contributo a un dibattito aperto, in Rivista di Psicologia Clinica, vol. 2, n. 2.

    • Albasi C., Borgogno F., Granieri A., Ardito R., Cassullo G., Freilone F., Gandino G., Lasorsa C., Perfetti A., Ricco C., Veglia F (2007), Clinical psychology today, between theory and practice, training and research: a brief contribution to an open debate, in Rivista di Psicologia Clinica, vol. 2, n. 2, pp. 126-131.

    • Albasi, C., Lasorsa, C. (2008), “L’integrazione clinica di psicopatologia, diagnosi e psicoterapia: il nuovo Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM)”. In www.psychomedia.it (area Psicodiagnosi).

    • Albasi C., Porcellini E., Lasorsa (2008), QFM-27 – Questionario sul funzionamento mentale, in AeR, Abilitazione e Riabilitazione, Vol. 17, n. 1.

    • Albasi C., Lasorsa C., Porcellini E. (2008), Il QFM-27: una proposta di facilitazione della diagnosi secondo il PDM (Manuale Diagnostico Psicodinamico), in AeR-Abilitazione e Riabilitazione, vol. 17, n. 2.

    • G. Gerbino, C. Albasi, C. Lasorsa, V. Dimonte, C. Vitale, M. Marangella (2011) ADESIONE ALLA TERAPIA DEL PAZIENTE IN EMODIALISI, Giornale Italiano di Nefrologia 28 (4): 0, pp.1-9, Società Italiana di Nefrologia – ISSN 0393-5590

    • Lasorsa C., Albasi C. (2012), IL SISTEMA DI VALUTAZIONE QFM, STRUMENTO CLINICIAN REPORT SUL FUNZIONAMENTO MENTALE, ASSE M DEL PDM-MANUALE DIAGNOSTICO PSICODINAMICO E SUI LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE DELLA PERSONALITÀ. ASPETTI PSICOMETRICI E STUDIO SULLA VALIDAZIONE, in Psichiatria e Psicoterapia, N. 1, Marzo -2012.

    • Albasi C., Cristofanelli S., Ferro L., Lasorsa C., Panato M., Pignolo C., Zennaro A. (2012) The Mental Functioning Profiles: some operational proposals. In Bollettino di Psicologia applicata, 2012, 265, 11-30.

    STRUMENTI DI RICERCA ORIGINALI

    • Albasi C., Lasorsa C., Porcellini E. (2007), QFM-27 (Questionario sul Funzionamento Mentale, versione a 27 item) e sistema di valutazione diagnostica dei livelli di organizzazione della personalità. In www.pdm-qfm.com.

    • Albasi C., Lasorsa C., Porcellini E., Comella C., Mittino F., (2008). Intervista per il QFM-27. In www.pdm-qfm.com

    • Albasi C., Lasorsa C., (2009), QFM-REV, Questionario sul Funzionamento Mentale e i Livelli di organizzazione della Personalità. Sistema di facilitazione alla diagnosi con il PDM . Manuale Diagnostico Psicodinamico in http://www.pdm-qfm.com

    RECENSIONI

    • Lasorsa C. (2007), Recensione “Attaccamenti Traumatici: i Modelli Operativi Interni Dissociati” (di Cesare Albasi), Traumatic attachment: the internal dissociated working models, in Ricerca in Psicoterapia, vol. 10, n. 1.

    ABSTRACT

    • Schimmenti A., Albasi C., Lasorsa C., Porcellini E. (2005), “Relazione tra sintomi post-traumatici ed esperienze dissociative: studi preliminari su un campione non clinico di adolescenti di 12-14 anni.” Abstract in “VII congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia Clinica. Cagliari, 23-24 settembre. In Riassunti delle Comunicazioni”, pp. 87-89.

    • C. Lasorsa, E. Porcellini, A. Granieri, A. Monge Roffarello (2005), “Modelli operativi interni e processi difensivi in un gruppo di soggetti che praticano sport estremi.” Abstract in “VII congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia Clinica. Cagliari, 23-24 settembre. Riassunti delle Comunicazioni”, pp. 238-241.

    • Lasorsa, E. Porcellini, C. Albasi, C. Malomo, A. Fossati (2007), Le rappresentazioni corporee: uno studio su giovani adolescenti, IX Congresso Nazionale della Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia Clinica. Perugia, 2830 settembre. In Estratti, Morlacchi Editore, pp. 56-57.

    • E. Porcellini, C. Lasorsa, C. Albasi, S. Tomasi Cont, C. Malomo, (2007), Attaccamenti traumatici: uno studio su bambini maltrattati, IX Congresso Nazionale della Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia Clinica. Perugia, 2830 settembre. In Estratti, Morlacchi Editore, pp. 249-250.

    • Lasorsa C., Albasi A., (2008), Attaccamento, trauma e obesità nello sviluppo. Relazione presentata al X Congresso Nazionale dell’Associazione Italiani di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia Clinica Dinamica. Padova, 12-14 settembre. In Estratti, Celup Editore, pp. 319.

bicycle, building, city-1851497.jpg

Contatti

Contatta La Dott.ssa Lasorsa Claudia per un appuntamento

Via Varese, 22 - 13100 VERCELLI (VC)
+39 347 8046703
claudia.lasorsa@libero.it